Indicatori di circolarità delle imprese agroalimentari per un sistema agevolativo più stabile ed efficace. Il contributo di Spoke 2 e Uniba

Il nuovo articolo scientifico è stato pubblicato sulla Rivista giuridica "Diritto e giurisprudenza agraria, alimentare e dell’ambiente".

  1. Home

     / 
  2. Magazine

     / 
  3. Indicatori di circolarità delle imprese agroalimentari per un sistema agevolativo più stabile ed efficace. Il contributo di Spoke 2 e Uniba

Published: December 22, 2025
Share:
Il contributo presenta i risultati delle attività del gruppo di ricerca coordinato dal Professor Gianluca Selicato, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’ambito dello Spoke 2, «Smart and circular food system and distribution to valorize food waste and smart and virtuous logistics», T2.1.5 «Environmental performances of new products/processes».

La ricerca scientifica condotta ha posto in particolare evidenza l’effetto disorientante degli eterogenei strumenti agevolativi succedutisi negli ultimi anni che rischia di vanificare lo sforzo di categorizzazione alla base dell’apprezzamento giuridico delle sempre più evolute forme di riutilizzo degli scarti di produzione.

Sono altresì emerse le peculiarità del comparto agricolo che, in un quadro di crescente diversificazione delle attività dell’impresa agricola, è riuscito meglio di altri ad apprezzare i cambiamenti in atto ma che conserva un’impostazione di fondo tendenzialmente antagonista rispetto alla valorizzazione in termini fiscali degli investimenti necessari ad arginare le conseguenze del cambiamento climatico e ad adottare processi più efficienti e sostenibili, suscettibili di ridurre al minimo i rifiuti e gli altri impatti ambientali.

L’identificazione di un set di ‘Indicatori di circolarità’, siano essi rilevanti ai fini dell’accesso alle agevolazioni fiscali e finanziarie, ovvero funzionali alla mera graduazione dell’incentivo concedibile, costituisce una possibile risposta, de iure condendo, all’esigenza di maggiore stabilità, prevedibilità e pregnanza del sistema agevolativo ed ambisce a rimuovere i principali fattori di aleatorietà nella fruizione delle stesse; consentirebbe, altresì, di adottare parametri e concetti uniformi nel processo di (opportuno) riordino e graduale armonizzazione delle misure di sostegno delle politiche aziendali volte alla riduzione degli sprechi e al riuso degli scarti di produzione, sia in agricoltura che nel più ampio e variegato comparto dell’industria alimentare.


📄 VAI ALL'ARTICOLO

This blog post is related to

Spoke 02

Smart and circular food system and distribution

To valorize food waste and smart and virtuous logistics

Lead organisation

Spoke leaderAntonio Moretti

You might be interested in...

Cibus
ReportOct 31, 2025
Innovating the food system: OnFoods’ journey from waste valorisation to personalised nutrition at Cibus Tec Forum 2025

FeaturesMay 8, 2025
A Cyber Twin Against Waste: the DISCO Project for Food Logistics

EventOct 25, 2024
The annual meeting of the Early Career Scientists from Spoke 2 at the University of Bologna

WorkshopJun 4, 2024
The Annual Spoke 02 Meeting in Piacenza on the 25th and 26th of June

FeaturesMay 12, 2023
Food loss and waste: how green logistics can contribute to reduce them.

EventOct 29, 2025
Indicatori di circolarità del comparto agroalimentare e gestione sostenibile del territorio. I risultati del progetto OnFoods presentati all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Mentorship programDec 15, 2024
Neighborhood Hubs: A New Redistribution Model to Combat Food Waste and Insecurity

FeaturesSep 30, 2024
Fermentation: the modern impact of an ancient revolution

ReportMay 24, 2024
Food Systems research takes center stage in Mantova: highlights from the Food&Science Festival

Cibus
EventSep 18, 2025
From waste valorisation to personalised nutrition: OnFoods at Cibus Tec Forum 2025

NewsDec 9, 2024
The University of Bari has opened applications for the Winter School “From Research to Business: Sustainable Nutrition Models”

InterviewJul 18, 2024
Circular economy, innovative processes, and new green technologies to reduce food waste and make the most of by-products

NewsletterMay 10, 2024
Newsletter from Spoke 2 “Smart and circular food system and distribution” - May 2024

FeaturesMay 19, 2025
From Waste to Tailored Diets: The Circular Economy of Food Explained by OnFoods

FeaturesNov 8, 2024
Innovation in Food Sanitization: Plasma Technology

FeaturesJul 8, 2024
Valuable waste: innovation in the fight against food waste

EventJul 18, 2023
The first meeting of Spoke 02 at the University of Bari